Modulo 1. I concetti introduttivi
- Cosa si intende per “Progetto” e per “Project Management”. A cosa serve il Project Management.
- Le fasi del processo di gestione.
- Le aree di conoscenza relative alla gestione di un progetto.
Modulo 2. Il dettaglio delle aree di conoscenza
- L’individuazione delle persone coinvolte nel progetto e la loro gestione.
- La comunicazione all’interno del progetto.
- La definizione dell’obiettivo del progetto ed il suo trattamento per una corretta realizzazione.
- La determinazione della durata del progetto: i metodi di stima. Le tecniche e gli strumenti per la gestione della schedulazione delle attività di progetto.
- La determinazione del costo del progetto: i metodi di stima. Il controllo dei costi durante lo svolgimento del progetto e le tecniche di rilevazione e di intervento.
- La gestione delle risorse coinvolte. Tecniche di allocazione delle persone sul progetto e cenni sugli approvvigionamenti dei materiali.
- I rischi di progetto: individuazione e trattamento qualitativo e quantitativo.
- La gestione della qualità in relazione al risultato ed al processo di lavorazione.
- Cenni sulla compilazione del Business Case, ossia della proposta di progetto.
Modulo 3. I processi trasversali
- L’attività di monitoraggio e controllo di un progetto.
- La gestione delle modifiche al progetto in corso d’opera.
- La chiusura del progetto.