Modulo 1. I concetti introduttivi

  1. Cosa si intende per “Progetto” e per “Project Management”. A cosa serve il Project Management.
  2. Le fasi del processo di gestione.
  3. Le aree di conoscenza relative alla gestione di un progetto.

Modulo 2. Il dettaglio delle aree di conoscenza

  1. L’individuazione delle persone coinvolte nel progetto e la loro gestione.
  2. La comunicazione all’interno del progetto.
  3. La definizione dell’obiettivo del progetto ed il suo trattamento per una corretta realizzazione.
  4. La determinazione della durata del progetto: i metodi di stima. Le tecniche e gli strumenti per la gestione della schedulazione delle attività di progetto.
  5. La determinazione del costo del progetto: i metodi di stima. Il controllo dei costi durante lo svolgimento del progetto e le tecniche di rilevazione e di intervento.
  6. La gestione delle risorse coinvolte. Tecniche di allocazione delle persone sul progetto e cenni sugli approvvigionamenti dei materiali.
  7. I rischi di progetto: individuazione e trattamento qualitativo e quantitativo.
  8. La gestione della qualità in relazione al risultato ed al processo di lavorazione.
  9. Cenni sulla compilazione del Business Case, ossia della proposta di progetto.

Modulo 3. I processi trasversali

  1. L’attività di monitoraggio e controllo di un progetto.
  2. La gestione delle modifiche al progetto in corso d’opera.
  3. La chiusura del progetto.