Lunedì 6 dicembre on air – post produzione

Di sotto trovi il link al podcast di un altro mio intervento, a Rainbow Diversamente Radio, ospite della dott.ssa Roberta Zunno, nel programma Succederà. In questo intervento abbiamo di nuovo parlato, piuttosto caparbiamente, dell’importanza di acquisire le conoscenze e le capacità necessarie per una buona gestione dei progetti anche da parte di chi opera nel Terzo Settore.

Locandina di Rainbow Diversamente Radio

Perché gestire bene i progetti vuol dire gestire bene i fondi che ci vengono affidati e come dice Roberta: “per mettere in atto anche progettazioni partecipate, ossia collaborazioni con enti, altre organizzazioni o anche le persone stesse, che ci permettano di raggiungere il nostro obiettivo del benessere psicologico sul territorio e di ottimizzare le nostre risorse; quindi di realizzare le nostre idee”; e anche “per gestire i progetti in modo efficace ed efficiente, seguendo una precisa metodologia dei gestione dei progetti, per aumentare la probabilità di raggiungere, in tempo e con successo, gli obiettivi”.

Il mio intervento ha riguardato un esempio di applicazione del project management all’organizzazione di un viaggio. La meta? La leggendaria città di Samarcanda. Ho illustrato un parallelismo fra le attività che normalmente si fanno per organizzare un viaggio e quelle presenti nella normale gestione di un progetto. Vi accorgerete che spesso non ci si occupa di aspetti che invece sono importanti.

Questo è il link del podcast completo.

Buon ascolto!

Intervento precedente

Lascia un commento